Inizia l’avventura dei nuovi sindaci eletti: proclamazione e passaggio della fascia
Si sono insediati i cinque sindaci eletti nella tornata elettorale del 12 giugno scorso. Cerimonia di proclamazione ad Avola, Melilli, Canicattini Bagni, Solarino e Cassaro. Passaggio della fascia tricolore tutto in famiglia ad Avola dove, con un abbraccio, Luca Cannata ha lasciato l’incarico di primo cittadino alla sorella Rossana, visibilmente emozionata. Da definire adesso nel dettaglio la giunta che la coadiuverà in questo primo mandato.
A Melilli, il riconfermato Giuseppe Carta ha “giurato” nella sala consiliare forte di un consenso popolare amplissimo: 75% dei voti validi. “Inizia la nuova sfida per Melilli, da qui al 2027. Grazie a tutti gli elettori”, ha commentato Carta che avrà così la possibilità completare le operazioni amministrative avviate negli anni scorsi.
A Canicattini Bagni, cinque anni dopo, Marilena Miceli “riconsegna” la fascia tricolore a Paolo Amenta. “Sono il sindaco di tutta la città, senza alcuna distinzione. Da adesso si avvia la stagione della pacificazione e della progettualità, attraverso la composizione di una giunta all’altezza di dare risposte alle problematiche che abbiamo affrontato in campagna elettorale, sotto la spinta importante di un Consiglio comunale coeso e preparato nel porsi come obiettivi lo sviluppo e il bene di Canicattini Bagni”, le sue parole subito dopo la proclamazione.
A Solarino inizia a muovere i primi passi la giunta del nuovo sindaco Giuseppe Germano. Subito pronti assessori e deleghe: Francesca Oliva (vicesindaco con delega allo Sport – Spettacolo – Pubblica Istruzione – Politiche Agricole – Politiche Giovanili – Tempo Libero); Francesco Barbagallo (Attività Produttive e Sviluppo Economico – Servizi Cimiteriali – Edilizia Cimiteriale – Igiene e Sanità – Politiche del Lavoro – Trasporti pubblici e Mobilità Sostenibile – Ciclo Integrato delle Acque – Rapporti con il Consiglio Comunale – Polizia Municipale e Annona – Servizi Demografici ed Elettorali – Affissione e Pubblicità – Fiere, Mercati e Sagre – Protezione Civile e Sicurezza – Informatizzazione dei servizi e Telecomunicazioni – Contrasto al Randagismo – Tutela degli Animali); Michele Gianni (Lavori Pubblici ed Urbanistica – Manutenzione Beni di proprietà comunale – Edilizia Sportiva – Edilizia Scolastica – Arredo e Servizi Urbani – Politiche Energetiche – Politiche del Territorio – Ecologia Ambiente – Transizione Ecologica – Verde Pubblico, Giardini e Parchi); Giovanna Pizzo (Promozione Attività nel campo della Cultura della Storia e delle Tradizioni – Associazioni di Volontariato – Turismo – Cultura, Arte e Beni Culturali – Servizi Sociali e Solidarietà Sociale – Famiglia e Servizi alla Persona – Contenzioso – Legalità e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione – Servizi Bibliotecari – Pari Opportunità ed Immigrazione – Archivi Storici – Patrimonio Artistico e Museale – Relazioni col Cittadino). Rimangono in campo al sindaco Germano le ribriche Personale – Bilancio, Politiche Finanziarie e Tributi – Ricerca e Progettazione Fondi Europei – Rapporti Istituzionali – Comunicazione – Rifiuti e Raccolta Differenziata.
A Cassaro, sobria cerimonia di proclamazione per la riconfermata Mirella Garro che ha ricordato con orgoglio come, cinque anni dopo il default, i conti del piccolo Comune siano adesso in regola.