La donazione dell’Avis di Siracusa per lo sprinter Matteo Melluzzo. “Noi per lo sport”

Il velocista siracusano Matteo Melluzzo è il testimonial dell’Avis comunale di Siracusa. E questa mattina, nella sede dell’associazione dei donatori di sangue, in via Von Platen, ha ricevuto un nuovo attrezzo per perfezionare la sua preparazione. Ad accompagnarlo anche il papà-allenatore Gianni Melluzzo.
Entrato nel giro della nazionale di atletica, lo sprinter sta per raggiungere la squadra della staffetta azzurra che ha vinto l’oro alle Olimpiadi. Con loro avvierà un nuovo ciclo di allenamento, sotto gli occhi attenti della Fidal.
Per avvicinarsi a quel momento, Matteo Melluzzo continuerà ad allenarsi nella sua Siracusa potendo contare anche sul traino donato dall’Avis comunale. La corsa con traino aiuta ad incrementare l’accelerazione orizzontale grazie ad una “slitta” attaccata all’atleta, caricata con una massa adeguata.
“L’Avis comunale di Siracusa ogni anno si occupa di un intervento che guarda al mondo dello sport”, dice il vicepresidente Michele Bianca. “In base alle possibilità del nostro bilancio, doniamo un attrezzo o comunque qualcosa che possa supportare gli atleti siracusani. D’altronde, gli sportivi sono i nostri principali donatori”.
Insieme a Nello Moncada ed al tesoriere Avis Massimo Cavaliere, l’associazione ha donato a Matteo Melluzzo una maglietta con la bandiera della pace. “Con la promessa – rivela Michele Bianca – che la porterà in giro per il mondo, laddove andrà a gareggiare, per diffondere con l’Avis comunale di Siracusa un messaggio universale”.