La doppietta di Sarao decide il derby con il Ragusa: il Siracusa difende il primo posto
Il Siracusa scarica la tensione e reagisce alle critiche vincendo il derby contro il Ragusa. A decidere la gara valida per la diciannovesima giornata del girone I di Serie D è la doppietta di Manuel Sarao. Dopo l’inaspettata sconfitta con il Sambiase, gli uomini di Turati hanno risposto presente difendendo il primo posto in classifica.
L’equilibrio è il padrone assoluto dell’inizio di match, ma dopo un’iniziale fase di studio è il Ragusa la prima squadra a rendersi pericolosa in area avversaria. Dopo una prima mezz’ora con nessuna occasione da gol, con pochi spazi e tanti errori, al 27’ arriva il primo tiro in porta della squadra di casa che trova la pronta risposta di Lumia. Al 28’ contropiede del Ragusa, difesa azzurra che si fa trovare impreparata e Vincenzo Tagliarino con il sinistro trafigge l’estremo difensore del Siracusa ed è 1-0. I ragazzi di Turati provano a reagire subito ma la tensione sulle gambe non aiuta. Il pareggio meritato del Siracusa però arriva al 36’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dalla bandierina Andrea Di Grazia, torre di Marco Palermo e Manuel Sarao, da pochi metri dalla porta, deve solo spingere a rete la palla del pareggio: 1-1. L’inerzia della partita cambia e cresce la fiducia azzurra. Il gol del vantaggio del Siracusa arriva al 46’ con la doppietta di Manuel Sarao che approfitta del buco della difesa ragusana e con un tap-in vincente ribalta il risultato della partita: 1-2.
Alla ripresa il Ragusa attacca provando a fare male alla difesa azzurra, ma il Siracusa gestisce bene e rischia poco. Gli animi si scaldano e al 61’ gli azzurri cercano di approfittarne sfiorando il terzo gol: Limonelli per Sarao che serve Alma, rovesciata del numero 21 ma il pallone finisce fuori di un nulla. Il Siracusa archivia la battuta di arresto di domenica scorsa con il Sambiase e resta a +1 dalla stessa squadra calabrese, a +5 dalla Scafatese e a +6 dalla Reggina che dovrà recuperare un match. Tre punti fondamentali per il Siracusa che permettono ai ragazzi di Turati di difendere il primo posto, soprattutto dopo la vittoria del Sambiase sulla Vibonese per 1-0. La classifica aggiornata è: Siracusa 42 punti, Sambiase 41, Scafatese 37 e Reggina 36 (con una partita in meno).