La Guardia di Finanza a scuola, l'educazione economica all'Alaimo di Lentini
Nuova tappa del progetto di educazione alla legalità economica portato avanti nelle scuole siracusane dalla Guardia di Finanza. Si è rivolta agli studenti del 3° Istituto Superiore Alaimo di Lentini. Hanno partecipato anche alcune classi dell’Istituto Superiore Vittorini -Gorgia, del Nervi, del Moncada, del Comprensivo Marconi e del Comprensivo Vittorio Veneto.
La dirigente scolastica Anna De Francesco, dopo il benvenuto al Comandante Provinciale ed ai Finanzieri intervenuti, ha introdotto i lavori evidenziando ai giovani studenti il significato didattico della legalità economico-finanziaria.
Il comandante provinciale, colonnello Antonino Spampinato, nell’evidenziare l’importanza del progetto ha lanciato il messaggio della convenienza della legalità economica ai giovani studenti: “chi è dalla parte giusta vince, mentre il crimine non paga”.
All’incontro hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie e primarie. Efficace e di grande interesse la dimostrazione dell’unità cinofila della Compagnia di Siracusa nella ricerca operativa di sostanza stupefacente occultata all’interno di una valigia da viaggio.
All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica. La scadenza del termine per la presentazione dei lavori è prevista per il 30 aprile prossimo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Corpo (www.gdf.gov.it).