La morte di monsignor Ignazio Sbona, fu parroco e amato insegnante di religione

 La morte di monsignor Ignazio Sbona, fu parroco e amato insegnante di religione

A 87 anni si è spento monsignor Ignazio Sbona. Originario di Melilli, era parroco emerito di Sant’Antonio di Padova, oggi alla Pizzuta. Di quella comunità si era preso cura a partire dal 1977 al 2015, vedendo nascere il nuovo edificio che oggi ospita la chiesa e le sue tante attività.
È stato amato insegnante di religione, per anni una delle voci più influenti dello storico liceo classico Gargallo di Siracusa.
È stato anche vice rettore del Seminario, assistente Cursillos de Cristianidad della Diocesi, assistente scout e cavaliere del Santo Sepolcro. Commovente pochi giorni addietro, l’abbraccio alle reliquie di Santa Lucia in visita alla Chiesa Madre di Melilli.
Le esequie saranno celebrate martedì 2 gennaio alle ore 10.30, proprio nella parrocchia San Nicolò (Chiesa Madre) di Melilli. Una celebrazione in suffraggio sarà officiata a Sant’Antonio di Padova, a Siracusa, mercoledì 3 gennaio alle 18.
“Con profonda amarezza apprendo della scomparsa di monsignor Ignazio Sbona, una figura di rara virtù, che ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità di Melilli. Ho avuto il privilegio di conoscerlo, testimoniando la sua dedizione al servizio e alla sua comunità. Resterà indelebile come fulgido esempio di vita cristiana. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i fedeli che hanno condiviso il suo straordinaria carisma. Riposa in pace mons. Sbona”. Lo afferma in una la senatrice Daniela Ternullo (FI).

 

Potrebbe interessarti