La Municipale anche al mercatino di via Giarre, a tutela dei venditori autorizzati

Sembrava quasi una scena dal film L’Ora Legale, quando improvvisamente tutti si straniscono alla vista dei vigili urbani. Di buon mattino le pattuglie si sono presentate in via Giarre, nella parte alta di Siracusa. Completata nei mesi scorsi la riqualificazione dell’area mercatale, oggi sono stati disposti controlli “a tutela di chi rispetta le regole”, spiega l’assessore alla Polizia Municipale Giuseppe Gibilisco. Come da settimane avviene già in occasione del mercato domenicale di piazza Santa Lucia e di quello del mercoledì in piazzale Sgarlata, gli agenti verificano il rispetto degli spazi e delle autorizzazioni, allontanando quanti non in possesso dei requisiti richiesti.
Non un’operazione punitiva, si affrettano a spiegare dal settore, piuttosto la garanzia che quanti hanno rispettato le norme, i passaggi burocratici ed i pagamenti dovuti sono tutelati e protetti dall’avanzata di abusivi e non autorizzati.
Le operazioni di controllo della Municipale nei mercati cittadini proseguiranno con cadenza programmata, a tutela dei venditori autorizzati. Si tratta di attività sollecitate anche dalla Terza Commissione consiliare.