La Nasa sceglie: foto astronomica del giorno è del siracusano Giannobile

 La Nasa sceglie: foto astronomica del giorno è del siracusano Giannobile

Day 27 July, I was preparing to photograph the Moon that stood near the star Aldebaran. I had decided to go near the small town of Bronte, its western side of the volcano Etna (Unesco Site), and wait for dawn. On the same day, however, Etna awoke and two cracks in the south-east crater began intense volcanic activity with the formation of two lava flows and sporadic pyroclastic material jets. The phenomenon could be observed from the south-south west slopes but despite having the possibility of going to the site, I decided to respect the initial plans. To my enormous surprise, I could see that some lenticular clouds aligned perfectly on the mountain top from the point of shooting I had initially chosen. The show was incredible!!!!….especially when the Moon rose. The most beautiful moment occurred when it passed behind the cloud allowing me to capture various celestial and terrestrial details: the Moon in cinereal light whose brightness was partially shielded, the same lenticular cloud, iridescences spread over the edge of the cloud, contrasts of shadows and lights in the sky with the cloud that partially blocked the moonbeams leaving the stars in the dark sky visible and finally…. the eruption with the fountains and the lava flow. Giorno 27 luglio, mi apprestavo a fotografare la Luna che sorgeva nei pressi della stella Aldebaran. Avevo deciso di recarmi nelle vicinanze del piccolo paese di Bronte, suo versante occidentale del vulcano e attendere l’alba. Nello stesso giorno però l’Etna si è risvegliata e da due fratture del cratere di sud est è iniziata una intensa attività vulcanica con la formazione di due colate di lava e sporadiche getti di material piroclastico. Il fenomeno poteva essere ripreso dai versanti sud-sud ovest ma nonostante avessi la possibilità di recarmi sul posto, ho deciso di rispettare i piani iniziali. Con mia enorme sorpresa ho potuto osservare che alcune nuvole lenticolari stazionavano a est della cima del vulcano e si allineavano p

È dell’astrofotografo siracusani Dario Giannobile l’immagine del giorno scelta dalla Nasa sui suoi canali social. Immortala una serie di particolari fenomeni astrologici sopra l’Etna in eruzione. È stata scattata nella notte tra il 27 e 28 luglioultima eruzione dell’Etna, avvenuta tra giorno 27 e giorno 28 luglio. “Quel giorno – racconta Giannobile – programmavo già di recarmi sul versante ovest dell’Etna in località Piano dei Grilli (Bronte) per riprendere il vulcano impreziosito dal sorgere della Luna in congiunzione con Aldebaran, stella principale della costellazione del Toro. Ho appreso dai media che l’Etna aveva ripreso l’attività, cosa di cui ero felice contando di riprendere il bagliore rossastro nel cielo, qualche sbuffo del cratere di sud est e, ovviamente, parte della colata vista di profilo sul versante sud del vulcano. Recatomi sul posto, con mia grande sorpresa, ho potuto osservare che sulla montagna si erano formate anche delle nubi lenticolari che, solo dal versante ovest, si allineavano prospetticamente con il cono vulcanico!”.
Le nubi lenticolari sono nuvole che si formano quando il vento incontra una montagna o un vulcano che ne alterano il percorso. È un po’ come se si formassero nell’atmosfera delle onde non molto dissimili da quelle che si formano quando un sasso viene lanciato in uno stagno. Quando dell’aria umida staziona sopra la cima della montagna, con l’interazione di queste onde, si formano le nubi lenticolari che, anche se in continuo movimento, sembrano immobili sul cielo.
L’astrofotografo ha potuto quindi immortalare in uno stesso scatto la Luna in luce cinerea, la congiunzione con la stella Aldebaran, il bagliore lunare che illuminava a più riprese la nube lenticolare, spesso creando delle iridescenze sul bordo, l’eruzione dell’Etna e la colata lavica sul profilo del vulcano.
La Nasa ha scelto lo scatto di Giannobile come fotografia astronomica del giorno Apod (Astronomy Picture Of the Day).
L’immagine verrà pubblicata su tutti i canali web e social dell’ente spaziale americano e farà il giro del mondo promuovendo le bellezze della Sicilia.

 

Potrebbe interessarti