La Natività sotto il ponte Umbertino: ottava edizione del presepe sommerso di Siracusa
Circa 500 persone hanno seguito questa mattina a Siracusa la cerimonia di posa del presepe sommerso dei Ross. E’ l’ottava edizione della manifestazione nata grazie alla caparbietà del presidente dell’associazione di volontariato, Carmelo Bianchini, ed i suoi collaboratori.
Ventitre statue compongono la scena della Natività che, dopo la benedizione, è stata posata sul basso fondale di Riva Forte Gallo, accanto al ponte Umbertino, da dove è possibile ammirare il simbolo natalizio. Sono stati i subacquei del Ross ad assicurare su rete elettrosaldata il presepe sommerso, visibile anche nelle ore notturne grazie ad un sistema di illuminazione subacqueo.
“Lo dedichiamo a tutti i volontari di Protezione Civile che, dallo scoppio della pandemia, sono sempre stati impegnati e su più fronti”, il pensiero del presidente dell’associazione Ross, Carmelo Bianchini. “E’ un progetto a cui teniamo, riunisce tanti amici del volontariato. Spero aiuti a regalare qualche istante di serenità a chi, passando, si soffermerà a guardare la scena della Natività che abbiamo realizzato”.
Ai presenti sono state distribuite delle cartoline con l’immagine del presepe sommerso di Siracusa, illuminato.