“La prevenzione ti protegge”, a Sortino l’incontro per diffondere la cultura della prevenzione

Diffondere nella popolazione la cultura della prevenzione: è l’obiettivo del dialogo che si terrà domani 26 giugno, alle ore 18, presso il Cine Teatro Italia di Sortino. Il Centro gestionale screening dell’Asp di Siracusa, diretto da Sabina Malignaggi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha organizzato un incontro dal titolo “La prevenzione ti protegge” durante il quale medici specialisti dell’Asp di Siracusa dialogheranno con la popolazione sui temi della prevenzione oncologica e sugli screening per la prevenzione dei tumori della mammella, del colon retto e del collo dell’utero da effettuare mediante esami gratuiti offerti alla popolazione target.
Durante la serata sarà possibile prenotare gli esami di screening (mammografia, pap test, hpv test) e si potranno ritirare anche i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
All’incontro saranno presenti il sindaco Vincenzo Parlato e l’assessore alle Politiche sociali Sofio Murè, il direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone e il direttore sanitario aziendale Salvatore Madonia. Le relazioni saranno introdotte da Enza D’Antoni, responsabile Educazione alla Salute dell’Azienda, e da Paolo Burgio ginecologo del Consultorio di Sortino. Interverranno Sabina Malignaggi, responsabile del Centro screening, Mariangela Adamo, responsabile dello Screening ginecologico, Katjusa Messina, responsabile Screening ginecologico e Vincenzo Puglisi, responsabile Screening colon retto. Le conclusioni saranno affidate a Giovanni Trombatore, responsabile della Breast Unit.