La Regione trova i soldi per evitare lo sfratto del Bartolo di Pachino

 La Regione trova i soldi per evitare lo sfratto del Bartolo di Pachino

Con il caso del Bartolo finito sotto i riflettori nazionali, arrivano improvvisamente anche le soluzioni per la scuola sotto sfratto. L’assessore alle autonomie locali, Bernadette Grasso.
“Desidero rassicurare tutti che oggi stesso ho firmato il decreto per destinare 1,2 mln di euro a garanzia del diritto allo studio, in modo che gli studenti possano riprendere serenamente, già dalla prossima settimana, le attività scolastiche. Preciso che Siracusa ha già ricevuto 9 milioni di euro sul bilancio regionale ad aprile e 7 milioni di euro nel mese agosto; ulteriori 4,7 mln saranno destinati alla manutenzione di scuole e strade e circa 4,5 mln, pari alla quota del 20% dell’accordo con lo Stato per l’anno 2019, saranno destinati per investimenti”.
Per cercare di risollevare l’ex Provincia Regionale di Siracusa, sprofondata nel dissesto, “dal 2020 sarà lo Stato a farsi carico integralmente e direttamente del concorso alla finanza pubblica, eliminando quindi il prelievo forzoso ed equiparando le ex province siciliane a tutte le altre”, dice ancora la Grasso.
 

 

Potrebbe interessarti