La “solitudine” di Archimede, statua piccola in spazio grande. Burti: “Manutenzione assente”

 La “solitudine” di Archimede, statua piccola in spazio grande. Burti: “Manutenzione assente”

Povero Archimede, finito dimenticato sul rivellino del ponte Umbertino di Siracusa. Dopo la festosa inaugurazione del monumento dedicato al genio del mondo antico (era il 2016, Garozzo sindaco), ci si è lentamente dimenticati di quella statua e di quello spazio. I siracusani quasi non lo vedono più, ormai parte integrante del paesaggio. Fuori dai giri classici dei turisti, Archimede vive giornate di perfetta solitudine, piccola statua “mangiata” da uno spazio terribilmente grande ed aperto.
Vero che il luogo venne scelto attraverso un sondaggio online negli anni scorsi, ma non per questo è garanzia di scelta indiscutibile o immutabile. Anche perchè, nel frattempo, gli agenti atmosferici e la salsedine attaccano il bronzo in un momento in cui la sua manutenzione non è all’ordine del giorno. Non solo la statua, anche la pietra di Comiso che riveste il basamento e l’illuminazione a led chiedono attenzione.
Il consigliere comunale Cosimo Burti (Fuorisistema-Italia Viva) aveva portato il tema in assemblea cittadina. Era lo scorso mese di settembre. Quasi sessanta giorni dopo, ancora nessuna risposta ufficiale sulle sorti della statua opera dello scultore Pietro Marchese, inserita in uno slargo progettato dall’architetto Virginia Rossello.
“Eppure, nel 2016, la statua di Archimede venne consegnata con tanto di piano di manutenzione necessario per evitare il progressivo deterioramento. Inizialmente – ricorda Burti – era stata stipulata una convenzione con la Nite Tecnology con la società che si faceva carico degli adempimenti manutentivi a fronte del posizionamento di una targa. La convenzione è scaduta da oltre un anno e le conseguenze della mancata manutenzione hanno fatto si che lo stato in cui versa il monumento è oggi qualificabile come degrado. Nello specifico – prosegue il consigliere di opposizione – andrebbero sostituite buona parte dei corpi illuminanti, serve la lucidatura con prodotti specifici del basamento e della statua”.
L’interrogazione presentata da Burti puntava a chiedere notizie circa le azioni programmate per la salvaguardia del monumento dal progressivo deterioramento. “Ma da settembre ad oggi nessuno degli uffici ha prodotto una risposta scritta”, lamenta il consigliere comunale pronto anche a chiedere che la statua venga spostata in luogo più consono per regale maggiore visibilità (e popolarità) ad Archimede di Siracusa.

 

Potrebbe interessarti