La tragedia di via Monti, il dolore collettivo per la scomparsa di Maddalena
Siracusa piange Maddalena Galeano, la 18enne che ha perduto la vita in seguito al gravissimo incidente stradale accaduto in via Monti. Un dolore diffuso che tocca e attraversa la città tutta. E ci si interroga sulle ragioni alla base della tragedia.
Quale è il grado di sicurezza di via Monti, una strada dove centinaia, di giorno e di sera, sono i giovani in movimento con scooter e minicar? Come accettare che si possa perdere la vita in un incidente in rotatoria, dove le velocità dovrebbero essere ridotte e la prudenza massima? Dove nasce il corto-circuito che spinge molti a vivere la strada come un territorio di conquista?
Al Liceo Gargallo, la scuola frequentata da Maddalena, i suoi compagni si sono stretti in classe per vivere in maniera collettiva il dolore. Per parlare, piangere, sfogarsi in un delicato confronto con gli insegnanti sull’elaborazione del lutto.
Solare, sorridente, spigliata, simpatica, intelligente. Maddalena, “Maddi” come la chiamavano gli amici, era una sequenza ininterrotta di aggettivi bellissimi, tendenti al superlativo. Aveva una valigia piena di sogni da realizzare. E una passione smisurata per lo sport. L’arrampicata sportiva la più recente. Il presidente della Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), Davide Battistella, ha voluto inviare un messaggio di cordoglio. “Ci stringiamo alla famiglia della nostra giovanissima atleta, Maddalena Galeano, che ci ha lasciato improvvisamente a causa di un gravissimo incidente stradale. Solo domenica la tua prima gara, un dolore immenso”. Anche il presidente della Fidal Sicilia (Federazione Italiana Atletica Leggera), Salvatore Gebbia, ha manifestato il cordoglio del comitato regionale per la prematura scomparsa di Maddalena. Aveva militato nella Asd Selene-Milone-Diana e nel 2018 era stata inserita nella rappresentativa siciliana cadetti che ha preso parte ai campionati italiani su pista di Rieti. “Con uno splendido e coinvolgente sorriso, aveva dato prova delle sue abilità agonistiche e del suo profondo spirito sportivo”.
Sul fronte delle indagini, si attendono le prime determinazioni della Procura di Siracusa che ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale.