La Traviata al Teatro Greco anche in Lis: Coro Lirico Siciliano in scena il 5 Agosto
La Traviata di Giuseppe Verdi per la prima volta dal vivo a Siracusa anche in Lis, la lingua dei segni.
Il prossimo 5 Agosto, al Teatro Greco, sarà abbattuta una barriera importante,che riguarda le persone con disabilità uditiva. Una vera e propria rivoluzione nel campo dell’opera lirica, la definiscono gli organizzatori, “ma soprattutto una rivoluzione culturale e sociale, che consentirà alle persone sorde di poter godere dello spettacolo per eccellenza, la summa di tutte le arti, l’opera”.
<>.
Per la prima volta dal vivo, le persone sorde potranno gratuitamente ascoltare un caposaldo del melodramma italiano attraverso un progetto che nasce dalla collaborazione tra il Coro Lirico Siciliano, ideatore e produttore del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, e l’Associazione “Sicilia, turismo per Tutti” di Siracusa, nella persona di Bernadette Lo Bianco.
Il progetto coinvolge l’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi, sezione provinciale di Siracusa, che fornirà gli operatori che interpreteranno nella lingua dei segni le struggenti passioni e le immortali melodie dell’opera lirica più rappresentata al mondo, La Traviata, di Giuseppe Verdi.
<>.
Dopo il debutto a Siracusa, La Traviata, che quest’anno sarà presentata in una forma concertistica che prevede l’impiego di effetti luci e la partecipazione del Balletto Flamenco di Murcia, sarà replicata in agosto il 12 al Teatro Greco di Tindari, il 13 al Castello di Monasterace e il 24 al Teatro Antico di Taormina.