La viabilità nella zona montana, Ferla: distacchi dal costone, alberi caduti e nebbia
Forte aumento delle raffiche di vento nella zona montana di Siracusa. Non solo l’abitazione scoperchiata a Sortino, a Ferla richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per piccoli scostamenti e alberi caduti. Lungo la strada provinciale di accesso alla cittadina, nella prima parte del mattino, segnalati distacchi dal costone roccioso, finiti sulla sede stradale. Per rimettere il tratto in sicurezza, pronto intervento di una squadra di Siracusa Risorse e della Polizia Provinciale. Procedere con cautela, per la presenza di nebbia la provinciale 11.
“Le condizioni meteo sono in peggioramento rispetto a qualche ora fà”; spiega il sindaco Michelangelo Giansiracusa. Attivi i controlli anche attraverso squadre di Protezione Civile. Nel complesso, il sistema tiene e gli interventi di Vigili del Fuoco, Siracusa Risorse e Pc hanno permesso di scongiurare problemi maggiori.
Aumento delle raffiche di vento, anche a Buccheri. “E’ assolutamente consigliato rimanere in casa”, dice il sindaco Alessandro Caiazzo. “Tutti i canali di deflussi principali risultano ingrossati ma liberi e funzionanti e le caditoie principali ricevono regolarmente l’acqua evitando accumuli in superficie. Quanto alla viabilità, tutte le strade urbane sono sgombere e perfettamente percorribili. Possibili detriti potrebbero essere presenti a causa del vento. La viabilità provinciale e statale, in entrata ed uscita dal paese, in tutte le direzioni, risulta al momento sgombera e senza pericoli, ad eccezione della SP10 (Buccheri-Sortino) ove si registrano allagamenti diffusi fino al bivio di Ferla; al riguardo, tuttavia, la fragilità delle infrastrutture suddette, potrebbe comunque determinare potenziale pericolo e per tale ragione si consiglia di non avventurarsi in questa fase”.