La vitalità dei giovani imprenditori, Siracusa in felice controtendenza grazie agli under35
In crescita il numero delle imprese avviate da under 35, in controtendenza con il dato nazionale che vede al 31 dicembre 2022 una contrazione nei numeri dell’imprenditoria giovanile. Il dato è stato illustrato durante l’incontro dedicato all’autoimpiego che si è svolto nella sede di Cna Siracusa.
In provincia di Siracusa, le imprese con titolare o conduttore d’impresa under 35 sono infatti pari a 4mila unità, un dato che pone l’incidenza delle stesse all’11% quindi con 3 punti percentuali in più rispetto al dato nazionale che è dell’8%. Nel saldo tra il 2019 ed il 2022 le imprese giovanili non hanno avuto la riduzione registrata a livello nazionale ma una sostanziale stabilità, con saldo positivo di 4 unità. Sono i settori dell’agricoltura e dei servizi a guidare il mondo dei giovani con la spinta post covid anche del settore delle costruzioni in virtù della crescita dei bonus edilizi.
“Siracusa reagisce al quadro complesso nazionale e prova a rispondere nonostante numerose criticità connesso all’accesso al credito, alle infrastrutture fisiche e digitali ed alle difficoltà nei processi autorizzativi ed amministrativi”, spiega Francesco Annino, presidente dei giovani imprenditori di Cna.
Nell’ultimo triennio sono nate 54 azienda under 35. Il metodo è quello illustrato da Federico Vasques, responsabile dello sportello startup di CNA Siracusa. Si parte dall’importanza di coltivare la propria idea, pianificando con attenzione il proprio progetto imprenditoriale e la sua capacità di reggere l’impatto con il mondo “reale”.
Utili, poi, i chiarimenti arriva da Giuseppe Glorioso, senior professional di Invitalia e Vincenzo Durante responsabile Occupabilità di Invitalia che finanzia e sostiene i progetti imprenditoriali degli under 35 attraverso misure come Resto al Sud.