L’ala vecchia del comune di Siracusa diventerà sede universitaria e museale: aperto il bando

 L’ala vecchia del comune di Siracusa diventerà sede universitaria e museale: aperto il bando

Il “Palazzo Comunale Ala Vecchia – ex Seminario dei chierici” di proprietà comunale, in piazza Minerva 5, sarà destinato alla “realizzazione di una sede per corsi di formazione universitaria di alto livello e per esposizione museale”. E’ stata infatti indetta la procedura aperta, tramite valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’assegnazione in concessione d’uso a titolo oneroso dell’immobile.
Il palazzo, inserito nel “Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni”, nel cuore di Ortigia, rappresenta uno degli esempi più interessanti dell’architettura barocca del centro storico siracusano e, fino a qualche settimana fa, era occupato da strutture comunali tra le quali la Circoscrizione, l’Ufficio stampa, la sala “Archimede” e l’Ufficio formazione.
La concessione avrà una durata di quindici anni, con riserva di proroga per lo stesso periodo. Il canone concessorio mensile parte da una base di 16.300 euro al rialzo, pari a 195.600 euro annui al rialzo. La procedura di partecipazione è rivolta a: università legalmente riconosciute, sia telematiche che non telematiche, che abbiano ottenuto l’autorizzazione a rilasciare titoli di studio universitari aventi valore legale, accreditate secondo quanto previsto dalla legge n. 240/2010; istituzioni AFAM; enti accreditati per l’erogazione di alta formazione post universitaria riconosciuti dal MUR.
I soggetti interessati a partecipare dovranno presentare la propria istanza secondo le modalità ed entro i limiti perentori descritti nell’avviso e negli atti della procedura disponibili sul sito istituzionale dell’Ente (www.comune.siracusa.it).

 

Potrebbe interessarti