Latomia dei Cappuccini e Borgata, Civico4 rilancia e condivide Italia Nostra
“Italia Nostra ha rappresentato e continua a rappresentare un valore aggiunto di straordinaria importanza per la nostra città, sia in termini di operosa presenza sul territorio volta a tutelare e valorizzare luoghi di grande suggestione culturale e naturalistica, sia in termini di stimolo incessante rispetto ai processi decisionali pubblici e alla loro direzione.” Così Michele Mangiafico, leader del movimento Civico 4 e candidato sindaco.
L’associazione si è lungamente battuta per la custodia e fruizione della Latomia dei Cappuccini, “la cui riapertura e il cui rilancio non a caso si collocano tra i punti del Programma Amministrativo di Civico4”. L’assenza del Consiglio comunale, secondo Mangiafico, ha contribuito “alla difficile difesa della Delibera n 74 del 29 maggio 2014, che rappresenta la madr” dell’azione di controllo nel campo del decoro urbano, più volte richiamato dall’attuale presidente di Italia Nostra, Liliana Gissara, nell’ambito del prezioso contributo di idee proposto al dibattito di questa campagna elettorale. Noi riteniamo che, partendo da quel Regolamento, possano essere attuati tutti i propositi avanzati da Italia Nostra, ivi compresa l’istituzione della Consulta sui temi dell’urbanistica, del verde pubblico e, appunto, del decoro urbano”.
Il leader di Civico4 ha invitato Italia Nostra ad un confronto anche sull’utilizzo della Struttura Didattica Speciale di Architettura, “senza privarsi di estendere l’offerta universitaria cittadina attraverso corsi di laurea sempre coerenti con la vocazione culturale, turistica e naturalistica del nostro territorio”.
Per Mangiafico, inoltre, “l’assessorato alle Piccole Cose potrà finalmente rispondere in maniera reattiva anche alle tante segnalazioni rimaste inevase in questi anni sui numeri civici assenti o, peggio, sulle targhe toponomastiche mancanti o errate, venendo incontro a quanto Italia Nostra chiede nel documento di confronto con i candidati a Sindaco”.
Condivisione, poi, sui temi del rilancio della Borgata e della collaborazione amministrativa con i cittadini.