L’auto solare siracusana rappresenterà l’Italia alla World Solar Challenge

Cinquantadue squadre in rappresentanza di ventuno nazione. E per l’Italia, un team siciliano, con il cuore a Siracusa. La Futuro Solare è l’unica squadra italiana a partecipare, ad ottobre, alla Bridgestone World Solar Challenge, appuntamento mondiale che si svolge ogni due anni e dedicato ad avveniristiche auto ad energia solare.
La Futuro Solare parteciperà alla particolare sfida in Australia con la sua Archimede, prototipo giunto alla seconda fase di evoluzione (2.0) nel laboratorio con sede poco fuori Siracusa.
Da anni Futuro solare progetta e realizza prototipi di automobili alimentate a energia solare, coinvolgendo anche studenti di istituti superiori ed università, partner privati e piccoli contributi pubblici. A capo del team c’è il siracusano Enzo Di Bella. Ogni dettaglio di Archimede è progettato con un occhio alla sostenibilità ed un altro alla tecnologia. Così, ad esempio, le stoffe dei due sedili sono ricavate dall’ortica e dal legno e il volante, stampato in 3D, è realizzato da un composto di canapa e scarti di pomodoro, tutti prodotti agricoli coltivati in Sicilia.
“Portiamo avanti un messaggio di cambiamento e di speranza”, ripete Di Bella, recentemente intervistato dalla trasmissione Report.
Per affrontare l’impegno economico rappresentato dalla trasferta in Australia, la Futuro Solare ha lanciato anche una raccolta fondi: “L’unione fa la forza”. Ad ora, raccolti poco più di novemila euro.