L'autovelox educa gli automobilisti siracusani? Diminuiscono le multe, non i controlli

Pare iniziare a dare i frutti sperati la campagna di contrasto all’abitudine di sfrecciare in auto sulle strade provinciali, oltre ogni limite previsto. Su alcune delle principali Sp di collegamento tra i vari centri del territorio siracusano, da diversi mesi si aggira l’autovelox della Polizia Provinciale. E dopo le prime settimane di controllo e sanzione, vissute con una media di poco meno di 80 verbali al giorno, sono state appena tre le multe al termine dell’ultimo servizio, quello del 25 maggio. “Segno che il servizio autovelox sta educando gli automobilisti ad una guida più responsabile”, commenta Sergio Angelotti, comandante della Polizia Provinciale.
La campagna continua anche nei prossimi giorni. Domani 8 giugno, ad esempio, pattuglia con autovelox sulla Siracusa-Fontane Bianche; poi una settimana dopo, 15 giugno, sulla sp 19, Noto-Pachino.
Curiosità: il “record” complessivo di multe lo si è registrato sulla cosiddetta maremonti, la sp14 Siracusa-Canicattini. Lo scorso 13 maggio, però, l’autovelox della Polizia Provinciale era in servizio sulla sp 19, Noto-Pachino: solo in quella giornata, elevate 110 sanzioni per eccesso di velocità. Altri duecento verbali erano partiti dopo i controlli su strada del 29 marzo, 20 e 27 aprile. Il caso limite? Velocità rilevata di 110kmh con limite fissato a 50.