Le reliquie di Padre Pio a Siracusa, fedeli in fila alla Pizzuta

Hanno richiamato fedeli e devoti da gran parte della provincia di Siracusa le reliquie di San Padre Pio, giunte nella chiesa di Sant’Antonio di Padova in occasione della nascita ufficiale del gruppo “Discepoli di Padre Pio”. Dal 26 al 29 settembre, il guanto destro e il crocefisso sempre indossato dal santo di Pietralcina sono stati esposti nella chiesa della Pizzuta, sempre più vivace comunità parrocchiale del siracusano.
In tanti, uscendo dalla chiesa, confessano di essersi sentiti “più vicini” spiritualmente alla figura di Padre Pio. E non sono mancate le richieste di una sua intercessione.
Nelle giornate delle reliquie a Siracusa, anche l’arcivescovo Francesco Lomanto ha raggiunto la chiesa della Pizzuta per una solenne celebrazione. Sono intervenuti anche don Pasqualino Di Dio, predicatore e scrittore, e il padre cappuccino Leonardo Franzese che hanno sottolineato il valore spirituale di questa “peregrinatio”, invitando i fedeli a seguire l’esempio di Padre Pio “per vivere la fede con autenticità e carità”.
L’evento è stato arricchito dalla presenza di Irene Gaeta, figlia spirituale di Padre Pio e custode delle sue reliquie. La signora Irene ha condiviso aneddoti e testimonianze sulla vita del Santo, rendendo ancora più toccante e intimo questo momento dedicato alla preghiera.