Le Soste di Ulisse a Siracusa per un workshop di formazione internazionale

 Le Soste di Ulisse a Siracusa per un workshop di formazione internazionale

Le Soste di Ulisse entrano nel loro terzo decennio di attività con una grande sfida da affrontare: ridisegnare il senso dell’associazione che porta alte in Italia ed in Europa le insegne della ristorazione siciliana e dell’iniziativa privata che non molla in Sicilia.
Con questo rinnovato spirito associativo e di confronto, “Le Soste di Ulisse” hanno così organizzato per il prossimo Venerdì 14 Aprile presso il “Minareto” di Siracusa, una giornata specifica di formazione ed informazione per gli associati. Tra loro alcune delle più autorevoli figure – sia esperti che giornalisti – che si occupano di Turismo e di Destinazione.
“Sentiamo forte l’esigenza di dare un nuovo impulso alla nostra associazione, particolarmente in un contesto così profondamente cambiato ed ora che la Sicilia tutta vive un momento di grande attenzione come destinazione di un Turismo internazionale colto e non solo balenare”, dice Pino Cuttaia, presidente delle Soste di Ulisse.
La 1° giornata di formazione vuole creare un momento di incontro ed approfondimento tra primari operatori, stampa e professionisti del settore – nazionali ed internazionali – circa l’evoluzione necessaria al settore, in Sicilia, per adeguarsi alle richieste e rispondere alle istanze dei mercati “pregiati” del Turismo.
Nel corso della mattinata, saranno trattati due gruppi di tematiche di interesse per gli associati, che potranno così aggiornarsi e documentarsi sugli scenari in cui si muove il mercato del Turismo ed alcuni degli strumenti necessari per promuovere le proprie attività.
Con l’occasione, l’associazione ha invitato alcuni esperti di Marketing del Turismo Enogastronomico e della Stampa – sia Italiana che Internazionale – per un confronto sugli strumenti, sulle esigenze e sugli scenari per un modello futuro di ospitalità, sempre più adeguato e competitivo. Una giornata che sarà preceduta – giovedì 13 aprile – da una serata di benvenuto.
Venerdì 14 aprile, la prima Masterclass – dedicata al Destination Marketing Enogastronomico – sarà guidata dalla Prof.ssa Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, Keynote speaker al Forum di Davos e past Amministratore Delegato di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Un’ analisi degli scenari evolutivi del Turismo Enogastronomico, gli strumenti e le strategie più attuali per comunicare al meglio, saranno i temi della Masterclass.
Seguirà la presentazione della nuova IDENTITA’ VISUALE de Le Soste di Ulisse 3.0, realizzata da MOVI Studio di Celestina Sgroi e della nuova App SDU 3.0m, realizzata da VISIONI di Marco Sajeva. La seconda parte della mattinata sarà occupata da una conversazione tra Alessandro Grassi -comunicatore e fondatore di Grassi&Partners – con 4 firme della Stampa internazionale, sul tema “La Sicilia di oggi, negli occhi e nelle parole della Stampa, tra antichi clichè e modernità”.
Partecipano Lee Marshall, contributing editor di Travel&Leisure e CN Traveller UK, Thomas Midulla Editorial Director di Departures International, la testata di American Express per i Platinum Card members ed Heike Blumner collaboratrice di Icon Germania con Adriano Sack, scrittore ed editor del Welt Am Sonntag.
Nel corso della mattinata sarà lanciato il “Congresso de Le Soste di Ulisse 2023”, il primo post pandemia – che si terrà al “Minareto” dal Sabato 28 a Lunedì 30 Ottobre e che avrà come focus tematiche più strettamente connesse alla Cultura Enogastronomica ed al recupero e conservazione di Gesti e Tradizioni dell’isola, con una proiezione verso il Mediterraneo.

 

Potrebbe interessarti