Elettrocardiogramma? In farmacia: iniziativa Federfarma per la prevenzione cardiovascolare

 Elettrocardiogramma? In farmacia: iniziativa Federfarma per la prevenzione cardiovascolare

Anche a Siracusa attivo il progetto regionale di prevenzione cardiovascolare e check up in farmacia promosso ed eseguito, con il patrocinio di Federfarma Sicilia, da HTN Virtual Hospital con modalità di telemedicina sulla piattaforma nazionale “Digital care Farma by Federfarma di Promofarma”.
“L’iniziativa – ha dichiarato il presidente di Federfarma Siracusa, Salvatore Caruso – è finalizzata a diffondere la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari, favorire la possibilità di controllare lo stato di salute del cuore da parte della cittadinanza affetta da cronicità nel proprio hinterland a costi calmierati valorizzando al contempo la Farmacia come presidio sanitario territoriale di servizi per la salute pubblica, come previsto dalle norme sulla Farmacia dei Servizi”.
Sarà anche possibile analizzare i dati raccolti sotto il profilo epidemiologico con l’ausilio dell’Unità di Malattie Cardiovascolari dell’Università degli studi di Brescia e condividerne le evidenze statistiche.
“L’attività di check up – ha precisato il Prof. Calatafini di HTN – sviluppata in sinergia con le Federfarma provinciali della Sicilia, sarà eseguita nelle farmacie aderenti attraverso l’impiego di attrezzatura di natura ospedaliera come l’ecg a 12 dds Mortara/Hillrom per la refertazione in tempo reale ed on line, l’analizzatore ematochimico di uso laboratoriale Piccolo Xpress per l’esecuzione del profilo lipidico completo a 10 parametri, la misurazione della pressione arteriosa e prevede il rilascio al paziente anche della carta del rischio cardiovascolare personalizzata secondo lo standard ISS”.
Il presidente di Federfarma Siracusa sottolinea il ruolo che, sempre più, le farmacie siracusane stanno acquisendo, divenendo degli hub sanitari della prevenzione. “Un impegno costante al servizio dei cittadini che grazie alla fiducia e al rapporto umano diretto con il proprio farmacista, spesso permette di superare la naturale reticenza verso i controlli sanitari preventivi, indispensabili però per garantire eventuali interventi tempestivi in caso di anomalie riscontrate”.

 

Potrebbe interessarti