L'elicottero anti-incendio della Forestale che difende la provincia di Siracusa
L’elisuperficie di Buccheri è la casa base di uno degli elicotteri del servizio Forestale regionale. Il Falco 8 fa parte dei dieci mezzi schierati per la tutela del patrimonio boschivo, in attività di prevenzione e contrasto degli incendi estivi purtroppo spesso dolosi. Le basi operative sono Palermo (Falco 1 e 9), Piazza Armerina (Falco 2), Valderice (Falco 3), Cammarata (Falco 4), Collesano (Falco 5), Caltanissetta (Falco 6), Sambuca di Sicilia (Falco 7), Naso (Falco 10) e Buccheri.
La base di Buccheri, nata grazie ad un accordo consolidato tra il Comune di Buccheri (proprietario dell’area) ed il Corpo Forestale, rappresenta un punto strategico in termini di tempistiche di intervento e copre una vasta zona territoriale. “Il Falco 8 negli anni è stato impegnato in centinaia di missioni operative che si sono rilevate anche di fondamentale importanza a tutela e salvaguardia della popolazione”, spiegano dal Corpo Forestale Regionale.
Da quest’anno si sta procedendo alla certificazione della base con gli enti Aeronautici di competenza oltre al potenziamento di diversi punti di approvvigionamento idrico fissi e mobili.