L'Eracle di Euripide a Palazzolo si popola di influencer con gli studenti della Paolo Orsi

Chi lo ha detto che una tragedia complessa e forte nei contenuti come Eracle di Euripide non possa essere adatta agli alunni di scuola media? Era la scommessa giocata dall’istituto comprensivo Paolo Orsi di Siracusa, ed è stata una scommessa vinta a giudicare dai consensi ottenuti dopo la messa in scena (a dispetto del tempo inclemente) al Teatro Greco di Palazzolo, nell’ambito delle iniziative realizzate in collaborazione con la Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico.
La difficoltà maggiore era di riuscire ad avvicinare due mondi distanti, quello classico e quello dei ragazzi. In soccorso del regista, Vincenzo Reale, e della direttrice artistica Renata Siringo – entrambi docenti del Paolo Orsi – sono intervenuti i social e i suoi protagonisti, utilizzati in maniera tale da consentire agli alunni di appropriarsi della tragedia senza, però, stravolgerne il senso. Così il titolo è diventato “The Eracle’Z” e l’Olimpo, invece degli dei, si è riempito di influencer ormai conosciuti non solo dagli adolescenti ma anche dai loro genitori: Chiara, Fedez, Posaman. Persino il tiranno di Tebe, Lico, è diventato Lico della Meraviglie.
Restano immutati i significati che si vogliono veicolare: il valore dell’amicizia (quella che spinge Teseo a parlare con Eracle per riportarlo alla ragione dopo avere sterminato la sua famiglia) e l’importanza della consapevolezza del proprio essere, perché non si è davvero eroi se si usa solo la forza e non ci si lascia guidare dal cuore e dalla mente.
Lo spettacolo rientra nel progetto “Teatro, che passione” ed è stato realizzato grazie al Pon “Investiamo nel futuro” coordinato della dirigente del Paolo Orsi, Lucia Pistritto, e dalla responsabile amministrativa (Dsga), Giuseppina Meli.
Nutrito il cast dei mini-attori: Diana Giarratana, Matteo Marci, Virginia Vinci, Vincenzo Di Raimondo, Chiara Cappellani, Giorgio Signorelli, Leonardo Giarratana, Alex Mozzicato, Giovanni Pistritto, Alice Troia, Gabriele Cilio, Matteo Scatà, Asia Pellino, Pierpaolo Pantano, Lorenzo Di Gregorio, Sara Sbriglio, Flavio Giarratana, Giulio Cortese, Mario Saraceno, Alice Gibilisco, Antonio Muscio, Riccardo Salemi, Rachele Moncada.