L’evento astronomico dell’anno: ecco l’eclissi parziale vista da Siracusa

Per gli esperti, era l’evento astronomico dell’anno: l’eclissi parziale di Sole, nella tarda mattinata odierna visibile anche dall’Italia, pur se con qualche differenza tra nord e sud. Appassionati ed astrofotografi con il naso all’insù (e con le dovute attrezzature) per seguire ed immortalare il fenomeno dovuto alla posizione della Luna che, trovandosi tra il Sole e la Terra, proietterà su quest’ultima la sua ombra. Eclissi parziale perché la Luna non era quest’oggi perfettamente allineata tra Terra e Sole.
Massimo Tamajo, fotografo naturalista, ha seguito il fenomeno puntando verso la nostra stella una camera astronomica ASI 1600mm pro ed una Lente fotografica Tamron 150-600mm G2, con filtro Astrosolar.
“Ho utilizzato una montatura equatoriale Ioptron Cem 25P per l’inseguimento. Tutte le immagini sono state acquisite con le seguenti precise impostazioni tecniche, come una esposizione pari a 285us ed un guadagno (gain) di valore 14”, spiega a SiracusaOggi.it proprio Tamajo.
L’immagine singola qui di seguito riguarda la fase di eclissi delle ore 12:50; “qui si possono vedere distintamente anche le famose macchie solari, che vi ricordo essere zone più scure della superficie solare in cui la temperatura è nettamente inferiore del resto del disco solare”.

ZWO ASIStudio