L’ex carcere Borbonico come una discarica, sopralluogo e accordo Comune-ex Provincia
Sopralluogo all’ex carcere borbonico, in Ortigia. L’edificio storico, di proprietà dell’ex Provincia Regionale, è decenni in condizioni di abbandono. A vuoto i tentativi di vendita attraverso diverse aste tentate dell’organismo straordinario di liquidazione del dissesto dell’ente siracusano. E nel frattempo, con alcuni pezzi della pesante ringhiera ammalorati e caduti, il cortile dell’ex carcere borbonico si è trasformato in una sorta di discarica con costanti interventi di bonifica.
Per cercare di mettere un punto alla situazione, l’assessore all’Igiene Urbana Salvo Cavarra ha incontrato sul posto i dirigenti del Libero Consorzio. “Abbiamo raggiunto un accordo”, spiega. “Dopo la messa in sicurezza del sito, l’ufficio Igiene Urbana si farà carico di conferire in discarica i rifiuti che sono all’interno dell’ex carcere borbonico, di concerto con l’ex Provincia Regionale”.
E dovrebbe essere “tappata” l’ampia apertura nella recinzione che rende particolarmente agevole l’abbandono di spazzatura, a due passi dal mercato di via De Benedictis.