L’ex Provincia “cancella” credito di 5 milioni del Comune di Siracusa. Ricorso allo studio
Il Comune di Siracusa vanta un credito di 4,9 milioni di euro con l’ex Provincia Regionale. Si tratta di somme accumulatesi negli anni passati che, per Palazzo Vermexio, erano dovute a titolo di compartecipazione alle spese necessarie per assicurare l’attività ordinaria e la manutenzione del camposcuola Pippo Di Natale.
Ma la Commissione Straordinaria di Liquidazione del Libero Consorzio – chiamata a gestire il fallimento della ex Provincia – ha deliberato a settembre del 2022 che quelle somme vanno invero escluse dalla massa passiva del credito. Il Comune di Siracusa, dal canto suo, richiedeva quelle somme dall’ottobre del 2018 con tanto di istanza di insinuazione nel fallimento dell’ente.
Alla luce dell’importanza del credito vantato, dopo alcune riunioni operative indette dal segretario generale del Comune di Siracusa, Palazzo Vermexio ha deciso di acquisire un parere legale esterno per valutare se e come impugnare la decisione della Commissione Straordinaria del Libero Consorzio. La materia non è di semplice lettura, considerando “il complesso dei rapporti credito/debito in essere” con l’ex Provincia e “delle determinazioni già assunte dall’amministrazione”.
L’incarico di consulenza legale finalizzato all’acquisizione del parere è stato affidato all’avvocato Pietro Cappello, nato a Noto ma iscritto all’Albo di Catania. Sarà lo stesso legale a valutare la possibilità di un ricorso, per non dover dire addio a quei circa 5 milioni di euro.