L’ex scuola di via Algeri diventa presidio di legalità: punto denunce con i Carabinieri

 L’ex scuola di via Algeri diventa presidio di legalità: punto denunce con i Carabinieri

Nella ex scuola di via Algeri verrà presto aperto un presidio di legalità. A seguito di una intesa tra i Carabinieri ed il Comune di Siracusa, quella struttura ospiterà un punto denunce dove i cittadini del popoloso rione della Mazzarona potranno subito avere una interfaccia diretta con i Carabinieri.
In una prima fase, il punto denunce rimarrà attivo per dodici ore al giorno. Diventeranno così 27 le strutture territoriali dell’Arma nel siracusano. E nulla vieta che quel punto denunce in via Algeri possa diventare una vera e propria stazione, come quella di Ortigia ad esempio.
A dare l’annuncio è stato il comandante provinciale, il colonnello Gabriele Barecchia, nel corso della festa dell’Arma, ieri sera, al teatro greco di Siracusa. L’ufficiale ha ringraziato la prefettura ed il sindaco di Siracusa per il sostegno ed il supporto all’iniziativa.
“E’ un’importante presenza dello Stato e sono certo che sarà accolta dalla Siracusa perbene con entusiasmo e piacere. Non ci sono posti in cui lo Stato non sia e non debba essere presente”, commenta il primo cittadino, Francesco Italia.
La scuola di via Algeri, chiusa da quattro anni a causa delle sue precarie condizioni strutturali, ospitava classi del comprensivo Chindemi. Per il recupero funzionale di alcuni locali desiste un apposito finanziamento regionale.

 

Potrebbe interessarti