L’inedito carnevale di primavera a Palazzolo, aperta la mostra dei carri in miniatura

 L’inedito carnevale di primavera a Palazzolo, aperta la mostra dei carri in miniatura

Un inedito carnevale di primavera, per ritrovare una tradizione “cancellata” negli ultimi due anni dal covid. A Palazzolo Acreide tornano a sfilare i giganti di cartapesta, i carri allegorici. Appuntamento sabato 21 e domenica 22 maggio, per ritornare a sorridere in piazza.
Intanto, nei locali dell’ex biblioteca comunale, aperta la mostra dei 12 carri in miniatura, realizzati da piccoli “maestri” cartapestai. I giovanissimi artisti si sono confrontati con l’attualità con carri sul covid, sulla guerra e sulla tutela dell’ambiente. I piccoli carri realizzati con la tecnica della cartapesta, carta e colla, resteranno esposti sino a domenica.
“Perchè un carnevale ora? Perchè da 2 anni tanti bambini hanno passato il lockdown immaginando questo momento, tanto atteso a Palazzolo”, spiega il vicesindaco Maurizio Aiello. “Per due anni hanno aspettato questo pomeriggio colorando, facendo carta e colla, disegnando bozzetti. Ogni volta che permettiamo a un nostro bambino di continuare la tradizione, rigeneriamo la nostra cultura, la creatività e la nostra identità”.
Uno sguardo al programma: sabato pomeriggio, alle 17, il via alla sfilata dei giganti di carta pesta, i carri allegorici del carnevale di Palazzolo Acreide, per la prima volta in versione “primavera”.

 

Potrebbe interessarti