Lo spettacolare e raro incontro tra un sub e una tartaruga al Plemmirio

Un incontro ravvicinato emozionante, ad alcune decine di metri di profondità, nelle acque del Plemmirio. Il ricercatore subacqueo Fabio Portella, noto per i suoi ritrovamenti nei fondali siciliani, ha “giocato” con una tartaruga caretta caretta.
“È raro incontrarne una sott’acqua ma è rarissimo che l’animale decida di rispondere al richiamo e venga quasi a salutarti. Si è avvicinata a me e con il suo becco ha toccato la mia maschera. Definiamolo un bacio. Un momento, credetemi, emozionante”, racconta Portella che, da esperto sub, ne ha viste di tutti i colori sotto il pelo dell’acqua.
Fabio e la tartaruga hanno vissuto il loro rendez-vous subacqueo nei pressi di Lingua del Gigante, in zona A dell’area marina protetta del Plemmirio. “Ed anche questo è significativo. Intanto perché vale come chiaro indicatore di salubrità delle acque e poi perché conferma come i vincoli di tutela vigenti facciano bene alla biodiversità marina”, rimarca Fabio Portella.

La sequenza fotografica dell’incontro:

Quest’anno è stato da record per la nidificazione di caretta caretta in Sicilia ed in particolare in provincia di Siracusa, come confermano i dati del WWF. E adesso si avvicina il momento della schiusa.