“L’Ordine incontra la città”, la cerimonia annuale con l’Ordine dei Medici di Siracusa

 “L’Ordine incontra la città”, la cerimonia annuale con l’Ordine dei Medici di Siracusa

Venerdì prossimo, 20 settembre dalle ore 16, torna nella cornice di Villa Politi l’appuntamento annuale con l’Ordine dei Medici di Siracusa, “L’Ordine incontra la città”.
Una rassegna la cui denominazione è anche slogan permanente con cui i camici bianchi rimarcano la loro vicinanza alla cittadinanza, nell’ottica di rafforzare un rapporto di democrazia partecipata nel territorio e con le istituzioni, volto a tutelare il bene supremo della Salute e a contribuire a ottimizzare l’assistenza sanitaria pubblica. In questa edizione 2024, infatti, l’argomento sarà “Promuovere Salute tra intelligenza Artificiale e Crisi del Sistema sanitario nazionale”.
“Un tema molto delicato- dice il presidente dell’Ordine Anselmo Madeddu nel razionale dell’evento-in un momento come quello che viviamo che vede interrogarsi, in particolare, il nostro Paese sull’impatto che la I.A. avrà sul rapporto tra medico e paziente, dato il contesto fortemente condizionato dalle gravi carenze di risorse umane e finanziarie che minano la sopravvivenza dello stesso Sistema sanitario pubblico”.
Sarà protagonista delle celebrazioni di questa VIII edizione, con la presentazione del concorso collegato al Progetto di Curvatura Biomedica: Comunicare Salute attraverso il linguaggio dello Sport e delle Emozioni”, che vedrà gli interventi di personaggi di spicco dello sport locale, dal presidente del Siracusa Calcio, Alessandro Ricci, alla presidente dell’Ortigia Pallanuoto Roberta Marotta. A questi ultimi saranno affidate Le premiazioni degli originali e partecipatissimi Concorsi (Premio Testaferrata e Medici Scrittori) che caratterizzano il programma della manifestazione.
Sarà, invece, il direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone a consegnare la targa al vincitore del concorso letterario “Giovani Scrittori”.
Suggestivo si riconferma il passaggio di consegne tra neo-laureati in medicina, che presteranno in maniera solenne il loro “Giuramento d’Ippocrate”, con la recitazione in lingua greca curata dall’attrice Doriana La Fauci, nelle vesti della dea Igea, e i saggi del mestiere, ai quali, a cinquant’anni dal conseguimento del loro titolo di studio, sarà consegnato il simbolico caduceo d’oro. La musica sarà affidata al trio Syraka, che eseguirà un concerto di violini e chitarra sulle immagini del film “ Pentapolis 2015 a.C”.

 

Potrebbe interessarti