L’ultimo saluto a Sebastiano Lo Monaco, venerdì i funerali nella sua Floridia
I funerali di Sebastiano Lo Monaco saranno celebrati venerdì22 dicembre in Chiesa Madre, a Floridia, la sua città natale. Alle 10.30 la cittadina si fermerà, per l’ultimo saluto all’amato attore e regista scomparso a 65 anni per un brutto male.
“La sua scomparsa addolora non solo chi lo ha frequentato e apprezzato in scena, ma anche chi in lui, nella vita di tutti i giorni, ha trovato confronto, conforto e insegnamenti. Floridia perde una personalità eclettica e autentica, vivace e gentile. La comunità intera avrà il dovere di ricordarlo come merita la sua storia, che è anche la nostra”, le parole del sindaco Marco Carianni.
Dopo il diploma all’Accademia di Arte Drammatica, ha preso il via una carriera costellata di successi teatrali che hanno portato Sebastiano Lo Monaco anche a collaborare con Enrico Maria Salerno, Salvo Randone e Adriana Asti.
Uomo perbene, colto, educato e sempre disponibile lascia un vuoto nel teatro italiano e nel mondo della cultura siciliana.
Conoscitore ed inimitabile interprete delle opere pirandelliane. Ha diretto diversi teatri in Italia, tra cui quello di Messina e il Teatro Pirandello di Agrigento, ed è stato anche amato protagonista degli spettacoli classici al teatro greco di Siracusa. Nella carriera di Lo Monaco pure film e fiction tv. Come quando ha dato anima e corpo al personaggio di Vito Cascio Ferro nella fiction su Petrosino, interpretata anche da Beppe Fiorello.