L'ultimo saluto a Vito, si ferma Floridia. La cittadina vuole ricordarlo con una piazza

 L'ultimo saluto a Vito, si ferma Floridia. La cittadina vuole ricordarlo con una piazza

Floridia si ferma oggi per l’ultimo saluto a Vito Bugliarello, l’eroe della Marchesa. Alle 16, nella chiesa di Santa Lucia, i funerali. A presiedere la triste cerimonia sarà l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto. Nella cittadina siracusana è stato proclamato il lutto cittadino. Parteciperà al momento di cordoglio anche il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Galvagno.
All’indomani della tragedia, il premier Giorgia Meloni ed il ministro Salvini hanno inviato messaggi di vicinanza alla famiglia, sottolineando l’altruismo di Vito. Sulla spinta emotiva dell’accaduto, è intanto nato un movimento spontaneo di opinione che chiede di ricordare il giovane floridiano con un gesto tangibile e duraturo. L’idea è quella di dedicare alla sua memoria una via o una piazza cittadina. Un progetto che potrebbe trovare l’appoggio del Comune di Floridia, con il sindaco Marco Carianni che in questi giorni è rimasto accanto alla famiglia dello sfortunato Vito. Per rispetto del momento, se ne discuterà più avanti.
Il deputato regionale Tiziano Spada, originario di Floridia, conferma la volontà di dedicare una piazza cittadina a Vito Bugliarello. E individua nel realizzando skate park di zona Taverna un luogo che potrebbe prestarsi in maniera efficace alla richiesta. L’iter non è dei più semplici, servirebbe il nulla osta della Prefettura per bypassare i 10 anni che dovrebbero intercorrere tra il decesso e la richiesta di intitolazione.

 

Potrebbe interessarti