Luoghi della cultura gratuiti in memoria di Sebastiano Tusa. Aderisce anche la Latomia dei Cappuccini

A cinque anni dalla scomparsa di Sebastiano Tusa, la Regione Siciliana ricorderà il grande archeologo e assessore ai Beni culturali con un’intera giornata dedicata al suo contributo al patrimonio archeologico e artistico. Domenica 10 marzo, infatti, tutti i luoghi della cultura saranno aperti gratuitamente e proporranno diverse iniziative per celebrare il ricordo e apprezzare l’eredità del grande studioso siciliano, tragicamente scomparso in un disastro aereo avvenuto in Etiopia il 10 marzo 2019.
“Per la Sicilia è un dovere morale celebrare la figura di Sebastiano Tusa – dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani – E altrettanto doveroso è dare l’opportunità a quanti più cittadini possibile di poter ammirare, con giornate come quella del 10 marzo, l’inestimabile tesoro culturale che lui stesso ha contribuito a riportare alla luce e a valorizzare. Invitiamo tutti quanti a cogliere quest’occasione per apprezzare un patrimonio storico-artistico che appartiene alla Sicilia e al mondo intero”.
“Questo evento speciale – afferma l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – offre a tutti l’opportunità di riflettere sull’importanza della conservazione del patrimonio culturale e di onorare la memoria di una figura così influente nel campo dell’archeologia e della valorizzazione dei beni culturali”.
Le iniziative programmate includono visite guidate, conferenze, mostre e altre attività dedicate alla promozione della cultura e della storia, valori ai quali Sebastiano Tusa ha dedicato l’intera vita e tutta la sua professione.
Anche la Latomia dei Cappuccini di Siracusa aderisce all’iniziativa. “La Latomia dei Cappuccini sarà aperta domenica 10, dalle 10 alle 13. La Giornata sarà dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa. La cittadinanza e i viaggiatori potranno visitare anche domenica 10 la Latomia dei Cappuccini. Ricorderemo Sebastiano Tusa, caro amico e grande archeologo, nel 5 anniversario della sua tragica scomparsa. Continueremo a rispondere così al grande interesse registrato attorno alle altre aperture. Ringrazio per la collaborazione il delegato del Sindaco Alessandro Maiolino, Carlo Castello e le Guide turistiche siracusane che assisteranno e guideranno le visite in un Sito riscoperto e rigenerato come vero Luogo dell’Anima nel cuore della Città”, scrive in una nota l’assessore alla Cultura, Fabio Granata.