Mai viste code così lunghe per i tamponi all’ex Onp: “Oggi si arrivava alla Pizzuta”
Code interminabili per sottoporsi al tampone all’Asp di viale Scala Greca. Per accedere all’ex Onp, oggi, la fila arrivava in via Piazza Armerina, con viale Scala Greca interamente occupato dai veicoli in attesa di accedere all’interno dell’area destinata all’esecuzione dei tamponi. Dalle cosiddette Case Montedison a via Ada Meli, con un altro pezzo di coda in via Lino Romano, sono state ore quelle trascorse da numerosi cittadini in attesa di potersi sottoporre al molecolare.
Molti i siracusani in rientro da altre zone d’Italia e dell’estero. Molti anche i positivi che, con il nuovo tampone, attengono di essere liberati dalla quarantena.
Il personale resta insufficiente rispetto al numero di persone di cui occuparsi, colpa dell’aumento esponenziale dei contagi oltre che delle altre situazioni, che non mutano rispetto al periodo precedente all’arrivo, anche in Sicilia, della variante Omicron, con l’incremento dei contagi poi legato anche alle festività, prima il Natale, poi il Capodanno.
Non è escluso che nei prossimi giorni i numeri possano essere ancora più alti. Ieri, nel solo capoluogo, risultavano 744 soggetti positivi, con un tasso di vaccinazione pari all’91,9 per cento se si considera il ciclo completo. Le prime dosi erano, invece, 89.630, che in percentuale vuol dire 84,48%.