Maltempo, in corso la conta dei danni. I sindaci: "Regione mandi soldi subito"

 Maltempo, in corso la conta dei danni. I sindaci: "Regione mandi soldi subito"

Entro le 14 i sindaci dei Comuni del siracusano dovranno inviare alla Regione la prima stima dei danni causati dall’ultima ondata di maltempo. Il conteggio finale, come dato provinciale, dovrebbe superare la decina di milioni di euro.
Ieri i primi cittadini hanno incontrato il presidente della Regione, che ha voluto visitare i territori maggiormente colpiti dai fenomeni meteo avversi. Il sindaco Francesco Italia ha chiesto a Schifani il finanziamento integrale per il rifacimento di via lido Sacramento, in due tratti già franata per il maltempo del 2021. È una delle priorità, insieme al “buco” sul muraglione di Levante, in Ortigia.
Ancora più diretto il sindaco di Floridia, Marco Carianni. “Al presidente abbiamo detto che servono i fondi per sistemare le scuole, le strade e gli edifici pubblici e privati che sono stati notevolmente colpiti. A Lui abbiamo inoltre spiegato che i fondi, considerato che si tratta di una emergenza, non possono arrivare dopo tre anni perché i nostri studenti, non possono stare tre anni con le infiltrazioni di acqua nelle classi e quindi occorre intervenire in tempi celeri, curando il problema alla radice e non quando è ormai in uno stadio avanzato. Il presidente, ovviamente, ci ha rassicurato che in tempi celeri darà un primo segnale. Noi gli crediamo, per adesso”.

 

Potrebbe interessarti