Manutenzione straordinaria del ponte Santa Lucia, lavori al via il 22 aprile

 Manutenzione straordinaria del ponte Santa Lucia, lavori al via il 22 aprile

Da lunedì 22 aprile avranno inizio i lavori di risanamento conservativo e manutenzione straordinaria del ponte Santa Lucia, a Siracusa. Ad eseguire gli interventi sarà la società Aliano Costruzioni. Il programma di cantiere prevede due fasi di intervento, per circa 90 giorni di attività.
Nel corso della prima fase, della durata di 60 giorni circa, sarà interessata dai lavori l’area demaniale sottostante il ponte. Per l’esattezza, i primi due dei tre canali (lato Siracusa) e parte dello zatterone lato Sud del ponte Umbertino, utilizzato come area di cantiere. Come spiega un’ordinanza della Capitaneria di Porto di Siracusa, “la navigazione di piccole imbarcazioni sotto il ponte Santa Lucia verrà garantita attraverso il terzo canale non interessato ai lavori in questa prima fase (lato Ortigia)”.
La seconda fase dell’intervento conservativo e di manutenzione straordinaria interesserà l’ultimo canale sottostante il ponte e gli specchi acquei antistanti. I lavori hanno una durata stimata di circa 30 giorni.
Per questi lavori, l’amministrazione comunale ha previsto una spesa di circa 330mila euro. Prevista la verifica degli elementi strutturali del ponte, la sabbiatura e verniciatura delle parti metalliche, il controllo e sostituzione delle pannellature in acciaio inox, la revisione dell’impianto elettrico e l’implementazione di quello di illuminazione dei canali. Le eventuali economie potrebbero essere utilizzate per interventi di messa in sicurezza necessari anche per il vicino ponte Umbertino.
Il ponte Santa Lucia venne inaugurato 19 anni fà, durante la sindacatura Bufardeci.

 

Potrebbe interessarti