Marcia diritti dei bambini, caso risolto: “nessuna limitazione per bimbo con disabilità”
Rientra la vicenda del bimbo con sindrome di down a cui sarebbe stato vietato di partecipare alla marcia dei diritti dell’infanzia. Dopo la denuncia pubblica del padre, che aveva puntato l’indice contro il Comune di Siracusa, è arrivato il chiarimento. Il piccolo potrà partecipare all’appuntamento del 23 novembre, con tutta l’assistenza del caso.
L’ufficio Istruzione ha spiegato di avere dato subito riscontro alla richiesta, protocollata venerdì 17 novembre. Ma il poco lasso di tempo utile per organizzare quanto dovuto – la marcia era inizialmente prevista per il 20 novembre – non aveva reso possibile, in una prima fase, attivare il procedimento complesso previsto dal Regolamento Comunale.
Oggi la comunicazione della nuova data della marcia (23 novembre) e quindi con la dovuta copertura finanziaria per garantire il servizio Asacom è stato comunicato che il piccolo può regolarmente partecipare all’appuntamento con l’operatore incaricato. “Questo a riprova della sensibilità, tempestività e attenzione dell’Ufficio che si è fatto carico anche di compulsare le altre parti interessate, investite di specifiche competenze nell’ambito del procedimento autorizzatorio”.
foto archivio