Marcia della Targia, manifestazione del Comitato Antincendio Siracusano

Mentre alla Regione si lavora ad emendamenti sull’impiego dei forestali che possano contenere l’emergenza incendi che si ripropone ogni estate, il Comitato Antincendio Siracusano organizza una manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. Si chiama “Marcia della Targia” e si svolgerà sabato 16 dicembre dalle 10 alle 13 con l’obiettivo di far comprendere come occorra superare l’ottica della rassegnazione per agire prima che sia troppo tardi.
La scelta del luogo non è affatto casuale, dopo il devastante incendio che lo scorso anno riguardò proprio l’area delle Cantine Pupillo.

Il cammino partirà da lì e si svilupperà attraverso un percorso ad anello nei luoghi bruciati la scorsa estate dagli incendi, attraversando le aree interessate dal fuoco. Lungo il tragitto alcuni artisti con le loro performance daranno nuovamente vigore e bellezza ai luoghi.

Il Comitato antincendio Siracusano, costituito per promuovere la partecipazione attiva della società civile sul tema del contrasto agli incendi e collaborare con le Istituzioni al fine di prevenire, intervenire e reprimere ogni forma di incendio, ha organizzato questa manifestazione “in un luogo identitario per i Siracusa, ricco di testimonianze storiche ed archeologiche che ha subito, però, lo scempio dovuto al fuoco, nell’attesa che venga realizzato un adeguato piano di rimboschimento di tutta l’area”.

La richiesta è quella di progettare azioni utili alla prevenzione, repressione degli incendi e rimboschimento, “considerato che tutta la Sicilia ed il nostro territorio sono ormai a rischio desertificazione a causa di disegni criminali che spesso si avvantaggiano e lucrano sulle aree percorse dal fuoco”.
La manifestazione è aperta alla cittadinanza, “per dare insieme un segnale forte di cambiamento”.