Marco Carianni, il sindaco che ha fatto innamorare Floridia. “Calore umano travolgente”
Marco Carianni non è solo il più giovane sindaco della provincia di Siracusa, con i suoi 25 anni. E’ probabilmente anche quello più “amato” dai suoi concittadini. A distanza di due settimane dalla conclusione del palio dell’Ascensione, tornato dopo anni di sospensione, non si è ancora esaurita la spinta di affetto e di entusiasmo che ha travolto il primo cittadino di Floridia.
“Ed io questo calore umano l’ho sentito tutto. Al punto che sul palco, durante la premiazione del palio dell’Ascensione, avevo gli occhi gonfi di lacrime. Ho temuto di scoppiare a piangere. Sono felice, sono soddisfatto e sono contento per i floridiani che si sono riappropriati di una tradizione che è la nostra storia. E sento ora più fiducia attorno”, racconta al telefono Carianni, sindaco come il nonno lo fu negli anni 80.
Perchè una corsa di cavalli possa accendere così tanto entusiasmo è difficile spiegarlo a chi non è di Floridia. “Di cavalli qui si è sempre parlato. Già cronache della fine del Quattrocento narrano di un cavallo che correva per le strade. Nell’Ottocento i primi documenti ufficiali del nostro palio, uno dei più antichi d’Italia. Il cavallo è legato alla storia dell’umanità come i floridiani sono legati al cavallo. C’è passione. E l’Ascensione è la nostra storia di cui possiamo orgogliosamente dire di esserci riappropriati”, confessa Carianni che quella passione ha riacceso dopo gli anni bui della sospensione per motivi di ordine pubblico.
“Devo confessare di essere ancora stanco. E’ stato difficile riportare in vita il palio dell’Ascensione. Ce l’abbiamo fatta grazie all’impegno di tutti. Ringrazio ancora il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, il prefetto e le forze dell’ordine. Senza la loro apertura, in termini di fiducia, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile”.
Gli ostacoli non sono mancati. Ancora ad aprile, ad esempio, non era chiaro come e cosa le nuove norme post pandemia avrebbero reso possibile, a livello di manifestazione pubblica. Si è dovuto andare di corsa, bruciando le tappe, senza risparmiare impegno. E raddoppiarlo quando, a pochi giorni dal via, sono state rubate le transenne che erano state appositamente acquistate dall’amministrazione comunale per la manifestazione. “Avevano delle caratteristiche particolari, come da prescrizioni. Trovarne altre identiche e montarle per tempo è stata una sfida nella sfida”, racconta oggi il giovane primo cittadino.
Una delle immagini simbolo di questa edizione del ritorno del palio, l’incontro tra Marco Carianni con Egidio Ortisi ovvero l’altro sindaco di Floridia che, negli anni 90, riportò la manifestazione in vita dopo un anno di stop a causa di una violenta rissa. “Lui è un pezzo importante per la storia politica e la crescita culturale di Floridia. Si è battuto per l’iscrizione del Palio dell’Ascensione tra i beni immateriali patrimonio della regione. Mi è sembrato giusto condividere parte di questo momento con lui”, commenta Marco Carianni. Poi una battuta: “faccio ancora il pieno di complimenti in strada. Speriamo duri…”.