Mauro Bonarrigo nuovo segretario della Cisl Fp Siracusa-Ragusa: subentra a Passanisi

E’ Mauro Bonarrigo il nuovo segretario generale della Cisl Fp Ragusa Siracusa. E’ stato eletto al termine del Consiglio generale della federazione della Cisl che rappresenta i dipendenti pubblici, riunito a Ragusa. All’incontro hanno preso parte il componente della segreteria nazionale della Cisl Fp, Angelo Marinelli, il segretario della Cisl Fp Sicilia, Daniele Passanisi e la segretaria confederale della Cisl Ragusa Siracusa, Vera Carasi. Bonarrigo, dipendente dell’Asp di Siracusa, ha mantenuto la delega alla Sanità, settore in cui è cresciuto e si è formato sindacalmente, distinguendosi per l’elevata competenza e la capacità di confronto e di soluzione alle tematiche di alto rilievo, ma anche per la costante presenza e la disponibilità all’ascolto dei lavoratori.
Bonarrigo,componente della segreteria generale, subentra a Daniele Passanisi, passato al vertice regionale della Federazione. Il nuovo segretario sarà affiancato da Sandra Farruggio, confermata nel ruolo di segretaria territoriale, e da Andrea Milici che sarà il nuovo componente.
“Ringrazio la Cisl Fp per la fiducia accordatami e tutti i componenti del Consiglio Generale che mi hanno votato – ha spiegato Bonarrigo – riconoscendomi un ruolo delicato e di elevata responsabilità di rappresentanza, che prescrive capacità diplomatica ed autorevolezza al tempo stesso”. Continuità nell’attività sindacale di prossimità, attenzione alle esigenze dei dipendenti del settore pubblico e forte interlocuzione con le parti sociali, sono i punti centrali che in questi anni hanno consentito alla Cisl Fp di crescere sui territori di Ragusa e Siracusa e che saranno tra gli obiettivi indicati da Mauro Bonarrigo. “Mi sento gratificato dall’attribuzione elettiva di una carica di così grande importanza – ha commentato il nuovo segretario generale della Cisl Fp Ragusa Siracusa – ma è altrettanto forte la mia consapevolezza che la mia investitura è il risultato di un percorso condiviso e di collaborazione con un gruppo dirigente maturo e coeso, che viene sempre più rafforzato dalle tante nuove persone che si accostano attivamente al sindacato nell’interesse di miglioramento delle condizioni dei lavoratori e dei servizi pubblici. Siamo coscienti di essere una comunità avvantaggiata, perché unita dal senso di appartenenza sindacale, pronti ad affrontare le future sfide del lavoro pubblico perché continueremo ad investire sulla formazione dei nostri dirigenti sindacali per accrescere le loro competenze. E’ questo modello di rigenerazione, dei singoli e della loro preparazione, che concretizza il cambiamento. Un modo partecipativo e democratico di fare sindacato, che ci ha già visto primeggiare nell’ultima competizione Rsu in tutti i settori della P.A. e, che, visto il trend di costante crescita di adesioni, ci permetterà sicuramente di essere ancora una volta protagonisti anche della prossima tornata elettorale, nel 2025, forti della nostra capillare presenza in tutti i posti di lavoro, e sempre pronti al dialogo ed alla partecipazione dei lavoratori”. Gli auguri per un prosieguo improntato al rilancio, sono stati ribaditi dal segretario uscente, Daniele Passanisi. “Auguro buon lavoro a Mauro e alla nuova segreteria e sono sicuro – ha sottolineato Passanisi – che, unitamente a tutto il gruppo dirigente, porteranno avanti un progetto di rilancio e rinnovamento nel segno della continuità. In questi anni abbiamo costruito una forte realtà sindacale sul territorio di Ragusa-Siracusa, dove i termini di rappresentatività della nostra sigla sindacale sono cresciuti vorticosamente e continuano ancora ad aumentare, a dimostrazione di una fidelizzazione dei lavoratori che si riconoscono nei valori e nella tangibilità delle azioni della Cisl Fp”.