Melilli. Al via i festeggiamenti in onore di San Sebastiano: torna la processione con i “Nuri”
Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Sebastiano, a Melilli. Da oggi, dopo gli anni della pandemia, che hanno costretto a celebrazioni in forma ridotta, la comunità melillese e dei fedeli di tutta la provincia, torna a stringersi intorno al Patrono.
Oggi alle 12:00, il festoso scampanio ed i fuochi d’artificio ad annunciare l’inizio delle giornate dedicate a San Sebastiano. Alle 18:30, la chiusura della Novena e la Santa Messa in ricordo dei “Nuri” defunti.
Un altro momento importante della giornata è quello delle 19:30, con il raduno in Basilica dei melillesi che faranno il loro “Voto” e, a seguire, la tradizionale benedizione dei vestiti bianchi e del nastro rosso da indossare nel giorno della festa.
Domani, la giornata inizierà con il Corpo Bandistico Città di Melilli in sfilata per le vie cittadine. A Mezzogiorno, l’Angelus e nel pomeriggio i Vespri,
La processione delle reliquie è prevista per le 19:00 con il Parroco Giuseppe Gurciullo.
Il momento più atteso è di certo quello del 4 Maggio, giorno della Festa di San Sebastiano. Tornano i momenti dell’accoglienza dei pellegrini, a partire dalle 4 del mattino. Benedizione dei “Nuri” alle 5:00 a “Santa Cruci”. I Nuri arriveranno, come da tradizione, da Palazzolo, Sortino e Solarino. L’uscita del simulacro è prevista per le 10:30. Poi, la processione. La Basilica rimarrà aperta fino alle 23:00.
Oltre agli aspetti legati alla fede, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Giuseppe Carta, ha organizzato, quest’anno, una serie di appuntamenti di intrattenimento, con ospiti e spettacoli.