Melilli. San Sebastiano di maggio: ecco il programma dei festeggiamenti

Pronto il programma di festeggiamenti in onore di San Sebastiano. Il parroco della Basilica, don Giuseppe Bandino e il comitato dei Festeggiamenti di San Sebastiano di maggio lo hanno diffuso oggi. Il 3 maggio (Vigilia della Festa) la processione della Reliquia. Seguirà lo spettacolo pirotecnico della mezzanotte e l’attesa dei devoti.Il 4 maggio, come da tradizione, l’apertura della Basilica alle 4, dove si ritroveranno i pellegrini e i “nuri” che nella notte tra il 3 e il 4 maggio arriveranno da tutta la Sicilia orientale. Saranno accolti tra le invocazioni e le richieste di intercessione: “E vinemu di tantu luntanu! Primu Diu E Sammastianu!”.
Sante Messe dalle ore 4,30 alle ore 9,30. Seguiranno i “nuri” di Palazzolo, Melilli, Sortino e Solarino.Alle 10,00 , la Solenne e tradizionale uscita del Simulacro di San Sebastiano sul suo artistico fercolo argenteo, tra petali di fiori, carte colorate e fuochi d’artificio eseguiti dalla rinomata ditta Chiarenza di Belapasso.
In serata la processione proseguirà dalla Chiesa Madre verso la Basilica dove nella piazza antistante il Simulacro sarà accolto da tamburi, musici e sbandieratori dell’Associazione Agropriolese e da un grandioso spettacolo di fuochi d’artificio.
Per maggiori informazioni sul programma dei festeggiamenti e i pellegrinaggi visitare la pagina facebook “Basilica San Sebastiano Melilli” e nel sito web www.sansebastianomelilli.it