“MetaBorgata”, progetto di rigenerazione urbana della Borgata attraverso il civismo
Entra nel vivo il progetto di rigenerazione urbana Metaborgata, finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Siciliana. Capofila del progetto è l’associazione Rifiuti Zero Siracusa insieme a CNA Siracusa, Astrea Onlus, Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus (CIAO), Siracusa Calcio ASD, Natura Sicula, Cooperativa San Martino, Ass. Bangladesh Somaj Kollan Somiti.
La finalità dell’Avviso è quella di sostenere progettualità capaci di fornire risposte concrete che abbiano un forte carattere di prossimità in risposta ai bisogni dei cittadini e che vedano il territorio e i cittadini attori delle politiche di sviluppo sociale ed economico delle comunità locali.
Si è creata così una rete civica tra diverse associazioni operanti nel quartiere della Borgata, per animarlo con una serie di attività volte a “fare comunità”. Allo studio iniziative volte a far conoscere il nostro territorio alle comunità straniere e altre rivolte ai “locals” con approfondimenti relativi ad usi e costumi delle comunità che ospitiamo. Allo studio anche una rete di prossimità civica che avrà anche un’interfaccia digitale dove si potranno scoprire servizi e attrazioni presenti alla Borgata.
Le attività previste sono rivolte a sensibilizzare i residenti su tematiche legate all’integrazione interculturale, la disabilità, il decoro, la sostenibilità ambientale, l’avviamento d’impresa e lo sport. Altre associazioni, istituzioni e singoli cittadini residenti nel quartiere e desiderosi di collaborare alle iniziative sono invitati a partecipare contattando la segreteria organizzativa dell’associazione Rifiuti Zero Siracusa: Rifiutizerosiracusa@libero.it