Siracusa. Mezzi vetusti per i portalettere: "E i tricicli nuovi fermi in deposito"
Un parco vecchio e deteriorato a disposizione dei portalettere della provincia di Siracusa, eppure ci sarebbero tricicli nuovi, fermi da settimane, che non sostituiscono ancora i vecchi perchè non si riesce a programmare il corso di guida diretto ai portalettere.
Una situazione paradossale quella che descrive la Slc Cgil Siracusa attraverso il segretario Alessandro Plumeri, alla luce di numerose proteste che gli operatori fanno presenti all’organizzazione sindacale.
“Le manutenzioni, ordinarie e straordinarie-tuona Plumeri- a nostro avviso, non riescono a
mantenere, un livello di sicurezza adeguato, all’attività quotidiana svolta. Le campagne pubblicitarie per il rinnovo del parco auto e motomezzi in poste italiane S.p.A. sono manifeste, ma ancor più evidente, è il fatto, che in diversi centri di recapito di questa provincia (Priolo, Floridia, Augusta e Noto), quei nuovi mezzi sono inutilizzati, seppur certamente più sicuri”.
Plumeri definisce “esasperante” la lentezza dell’iter che dovrebbe portare all’utilizzo dei nuovi tricicli. Occorre riflettere “che un infortunio potrebbe non accadere, adoperando sin da subito questo
nuovo strumento di trasporto, la dice lunga(probabilmente) sulla volontà aziendale di
ridurre velocemente gli incidenti sul posto di lavoro”. Il sindacato annuncia, pertanto, che , in questo periodo di stallo, qualsiasi incidente sarà prontamente evidenziato “da Slc Cgil ai responsabili”.