Miasmi e come difendersi con l'app Nose, incontro pubblico con Arpa e Cnr

Miasmi e strumenti per difendersi saranno al centro dell’incontro pubblico con Arpa e Cnr in programma domani (mercoledì 29 marzo) in piazza Santa Lucia, nella sede dell’associazione Natura Sicula. La direttrice dell’unità operativa complessa “Qualità dell’Aria” di Arpa Sicilia, Anna Abita, ed il responsabile dell’Osservatorio climatico
O. Vittori” sul Monte Cimone (Modena) e del Nepal Climate Observatory-Pyramid in Himalaya, prof. Paolo Bonasoni, risponderanno a domande e curiosità.
A moderare, il padrone di casa Fabio Morreale, presidente di Natura Sicula. Invitati a partecipare anche i componenti del Comitato Stop Veleni che esporranno la loro esperienza di utilizzo dell’app Nose e del sistema di tracciamento delle sorgenti odorigene, a supporto delle attività di controllo dei miasmi olfattivi che interessano il territorio siracusano.
Attraverso la app Nose, disponibile per gli smartphone ma non direttamente attraverso gli store ufficiali, scaricabile dal sito istituzionale di Arpa Sicilia, è possibile fornire un importante contributo nella individuazione della fonte odorigena, innescando nel medio termine un procedimento di graduale miglioramento della qualità dell’aria.
Al raggiungimento di 15 segnalazioni in un ora da parte dei cittadini, i campionatori presenti tra Siracusa, Priolo, Melilli ed Augusta sono in grado di attivarsi automaticamente, analizzando la qualità dell’aria e localizzando la fonte emissiva.
Con Fabio Morreale anche l’avvocata Giusi Nanè, co-autrice dei due manuali “Ambiente e Salute nei siti contaminati – dalla ricerca scientifica alle decisioni” e “Molestie Olfattive- Studi metodi e strumenti per il controllo”, Edizioni ETS.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.