“Migliori servizi per un turismo fiorente”: Federalberghi si appella ai sindaci

Un dialogo da incrementare, con la pubblica amministrazione in primo luogo, per far crescere il settore alberghiero. E’ l’obiettivo di Federalberghi Siracusa, annunciato in occasione dell’assemblea soci, eccezionalmente aperta anche agli albergatori non iscritti. La federazione rivolge un appello al sindaco di Siracusa, Francesco Italia ed ai primi cittadini di tutta la provincia.

“Come tutti gli operatori economici del territorio abbiamo necessità di offrire servizi di qualità per rispondere alle esigenze del cliente che sceglie Siracusa e tutta la sua area provinciale- sia montana sia costiera – come meta per le proprie vacanze ma, spesso, ci siamo ritrovati ad affrontare criticità che esulano dal nostro impegno: per questa ragione, chiediamo di essere partner dei Comuni nella programmazione delle attività di richiamo per i flussi turistici ma soprattutto interlocutori per individuare soluzioni ai problemi che rischiamo di affrontare ciclicamente”.

Il riferimento all’emergenza sulla gestione dei rifiuti verificatasi nel corso dell’anno in chiusura o alle problematiche legate all’erogazione dei servizi idrici nell’area di Marzamemi la scorsa estate è chiaro e non intende essere fonte di polemica ma semplicemente rappresentare l’avvio di un processo di definizione di appuntamenti chiave che siano risolutivi in modo preventivo. L’obiettivo è arrivare alla primavera 2023 con la garanzia di poter lavorare al meglio proponendo ottimi servizi in una rete di offerte pubbliche e private; per realizzare questo sono necessari tavoli di confronto strutturati sui principali temi che colpiscono il settore dell’accoglienza, a partire dalla mobilità, passando per la pulizia ed il decoro urbano, e non da meno sulla proposta attrattiva.

Continua Carpenzano “in questi anni la PA ha molto lavorato sulla creazione del brand Siracusa ed è sotto gli occhi di tutti il lavoro straordinario di posizionamento internazionale che è stato realizzato; i grandi eventi dell’estate 2022 ne sono stati l’esempio. Ma abbiamo bisogno di migliorare ancora facendolo in sinergia e individuando insieme le vie percorribili per garantire ai nostri ospiti maggiori collegamenti tra una zona e l’altra della provincia, rendere decorose le strade urbane ed extraurbane affinché siano all’altezza del grande patrimonio territoriale di cui disponiamo, offrire già in fase di prenotazione della vacanza opportunità di intrattenimento nel corso di tutto l’anno per aumentare le notti del soggiorno e destagionalizzare; per fare tutto questo, serve collaborazione e compartecipazione”. Federalberghi Siracusa assicura la propria assoluta apertura e l’intenzione di contribuire “alla crescita della provincia, facendosi portavoce delle istanze della categoria e confidando nella forza delle sinergie”.