Mini buoni spesa a Siracusa, c’è la graduatoria: 2008 istanze ok, in pagamento
In 24-48 ore saranno liquidati i mini buoni spesa del Comune di Siracusa, finanziati con una donazione da 100mila euro della Fondazione Terzo Pilastro. Lo scorso 6 dicembre erano scaduti i termini per la presentazione delle istanze online. A fronte di 2.747 domande giunte agli uffici delle politiche sociali, sono state 2.008 quelle accolte. Gli aventi diritto riceveranno in un paio di giorni al massimo il messaggio sms con il codice da mostrare nei supermercati convenzionati al momento dell’acquisto. Quel codice rappresenta il “portafoglio elettronico”. Ogni buono ha il valore nominale di 30 euro. In base alla composizione del nucleo familiare, gli aventi diritto potranno ricevere fino a 4 mini buoni spesa.
Non è stato possibile modificare l’importo del buono che il Comune di Siracusa avrebbe voluto portare a 50 euro. La lista degli aventi diritto, comprensiva dei contatti email ed sms, è stata inserita nel sistema elettronico che provvederà nel giro di 48 ore al massimo all’invio.
L’assessore Concy Carbone ha completato nella tarda mattinata odierna le operazioni propedeutiche per sbloccare le procedure di pagamento. “Voglio pubblicamente ringraziare l’ufficio per il lavoro che è stato svolto in poco meno di venti giorni. Ho apprezzato la grande disponibilità e la comprensione di ognuno verso l’urgenza di una misura a vantaggio di chi si trova in particolare difficoltà economica. E in tempo di nuovi contagi covid gli imprevisti non sono mancati. Per questo il mio plauso va all’ufficio dei servizi sociali. Certo – prosegue l’assessore – è un piccolo atto che non risolve grandi problemi. Per questo voglio assicurare che già in apertura del prossimo anno, completeremo le procedure per un nuovo avviso per la distribuzione di buoni spesa per complessivi 1,6 milioni di euro”.