Monumento di Archimede, scaduta convenzione. Chi lo protegge da tempo e vandali?

 Monumento di Archimede, scaduta convenzione. Chi lo protegge da tempo e vandali?

Nei giorni scorsi ci siamo occupati del monumento di Archimede, sul rivellino del ponte Umbertino (clicca qui), con alcune domande su manutenzione e conservazione del complesso. Riceviamo alcune precisazioni da parte della Nite Technology, l’azienda svizzera specializzata nella produzione ed applicazione di nanotecnologie per le infrastrutture che fino ad agosto 2022 si è presa cura del monumento. Lo ha fatto in seguito ad un protocollo quinquennale, a costo zero per il Comune di Siracusa, siglato insieme alla Tre.Gi Tour.
Dal 2017 e fino al giugno del 2022, i tecnici dell’azienda “con cadenza ordinaria di circa 6 mesi” hanno portato avanti “attività di pulizia e ripristino delle superfici metalliche della statua e delle superfici lapidee del complesso stesso, con rimozione costante di scritte e tag di ogni genere e di atti vandalici”.
Per quel che riguarda l’impianto luminoso, purtroppo il complesso sconterebbe una originaria “non conformità” (nota già nel 2017, ndr) che non ha permesso di andare oltre ad una parziale manutenzione.
Poi la conferma. “La posizione del complesso monumentale, praticamente in riva al mare, deve per forza prevedere un programma manutentivo almeno semestrale delle superfici metalliche. E soprattutto deve prevedere una completa pedonalizzazione dell’area, per evitare il transito e la sosta di scooter o automobili da parte di incivili di ogni sorta”, spiegano dalla Nite Technology.

 

Potrebbe interessarti