Motocarrozzette in Ortigia, 32 richieste ma le licenze sono 20. “Prima i padri di famiglia”
Sebbene in ritardo sui tempi previsti, entra nel vivo la procedura per la concessione di licenze per trasporto turistico in Ortigia con motocarrozzette (le famose ape calessino) o velocipedi. Il percorso era iniziato nei mesi scorsi, con le nuove regole fissate dal Comune di Siracusa per evitare gli eccessi dello scorso anno che portarono anche ad un’ondata di sdegno cittadino per la situazione.
Nelle ultime ore è stata definita la lista degli ammessi alla prova orale, ultimo passaggio sulla strada della concessione della licenza agli operatori. Il problema sta nei numeri. Se per i velocipedi, a fronte di 40 licenze da assegnare, sono stati 20 gli ammessi al colloquio orale (3 gli esclusi, ndr), per le motocarrozzette ci sono 20 licenze disponibili per 32 ammessi agli orali (e 5 esclusi). Gli esami si svolgeranno dal 6 al 9 maggio.
“Le richieste di partecipazione al bando superano il numero delle autorizzazioni che saranno rilasciate, per quel che riguarda le motocarrozzette. Spero ci sia una commissione pronta a far sì che, in primis, vengono autorizzati i padri di famiglia che non hanno un lavoro e poi soddisfare tutte le aziende. E’ chiaro che tutti dovranno comunque essere in grado e all’altezza di affrontare al meglio il servizio, rispettando i parametri fissati”, dice Alessandro Bianca, delegato Trasporti non di linea di diverse associazioni di categoria.
Motocarrozzette e velocipedi dovranno seguire esclusivamente i percorsi predefiniti, con attività dal primo aprile al 30 ottobre di ogni anno. Per partecipare al bando era richiesta l’iscrizione in Camera di Commercio, la patente di guida di categoria prevista per il trasporto di persone, il possesso del Certificato di Abilitazione Professionale rilasciato dall’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile per la conduzione di motocarrozzette per il servizio di noleggio con conducente (non necessaria per i Velocipedi). Chi vorrà ottenere la licenza dovrà anche aver superato la scuola dell’obbligo; avere la proprietà o disponibilità in leasing o comodato di un veicolo idoneo al servizio con relativa copertura assicurativa. Richiesta poi l’assenza di condanne irrevocabili alla reclusione “in misura complessivamente superiore a due anni per delitti non colposi contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione, la moralità pubblica ed il buon costume”; non avere riportato alcuna condanna per delitti di mafia o per reati commessi in associazione a delinquere semplice; non risultare sottoposto, con provvedimento esecutivo, ad una misura cautelare. Quanto agli altri requisiti, invitiamo la lettura dell’avviso.
Nel caso di persona giuridica, i requisiti per la partecipazione al concorso devono essere posseduti almeno da una persona fisica, designata dalla società ed inserita nella struttura in qualità di socio amministratore, e dal soggetto designato alla guida. Punteggio maggiorato per la conoscenza di una lingua straniera e per la cura del decoro e del comfort del mezzo deputato al trasporto turistico.